Morti Bianche: il tragico bilancio delle morti sul lavoro in Italia

È recente la 67ª giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, un evento che ha posto nuovamente l’attenzione su un problema ancora troppo frequente nel nostro paese. Questo significa che è fondamentale applicare regole di sicurezza all’interno dei contesti aziendali.
Prevenzione prima di tutto, ma anche attenzione ai casi […]

Risarcimento danni in caso di incidente: si ha diritto anche se disoccupati

Il caso è quello di un sinistro stradale occorso ad una donna a cui veniva riconosciuta invalidità permanente al 25%. Alla donna, praticamente disoccupata, non viene riconosciuto il cosiddetto danno patrimoniale, perché si riteneva non vi fosse una prova sufficiente per dimostrare il reddito derivato da una attività specifica.
In cassazione […]

Se viaggi senza pneumatici invernali, rischi fino a 335 euro di multa

È giunta l’ora di adeguarsi rispetto a quanto dice l’at. 6 del Codice della Strada introdotto dalla nuova legg del luglio 2010, dove si specifica la possibilità che l’ente che gestisce la strada indichi l’utilizzo degli strumenti per muoversi su ghiaccio o neve.
Dal 15 novembre scatta quindi l’obbligo di […]

Malasanità: Tra il diritto alla privacy dei pazienti e la tutela collettiva, è la seconda che prevale

Non sempre dovere di tutelare la privacy è più importante di altri doveri e diritti nei confronti della collettività. Il caso che esaminiamo oggi è assolutamente controverso e mette in discussione l’applicabilità di una parte del Codice Deontologico medico del 1998 in materia di privacy dei pazienti, a fronte di […]

Quando le condizioni precarie di una strada non consentono di ottenere un risarcimento dal Comune

Ne ha parlato approfonditamente La Città, quotidiano di Salerno e Provincia. Una signora esce di casa nel tardo pomeriggio per portare a passeggio il cane e cade in una buca distorcendosi il piede. Distorsione alla caviglia, numerose escoriazioni per il brecciolino sulla strada. La signora è quindi intenzionata a procedere […]

Incidenti stradali, Guard Rail e responsabilità del Comune e di Autostrade: di chi è la colpa?

Sono diversi e differenziati i casi in cui gli incidenti su strada che coinvolgono motociclisti riguardano direttamente o indirettamente la condizione del manto stradale e più in generale la manutenzione del tratto di strada interessato.
Emblematico il caso della sentenza n. 13948 del 7 luglio 2016 di cui parlò anche il […]

Malasanità, quando la colonscopia è letale: il consenso informato

Recentemente la procura di Bari ha chiuso dopo due anni le indagini che accusano di omicidio colposo 32 medici del Policlinico della città.

Si tratta di un fatto accaduto nel 2015 quando la 77enne Luciana Stinchi aveva richiesto all’ospedale una colonscopia per accertamenti; secondo il pm l’intervento fu eseguito senza il […]

Revisione del Pacemaker: Malasanità, paziente muore per un’infezione

Si parla di 180mila euro di risarcimento destinati alla figlia di un uomo, deceduto 16 mesi dopo un’intervento di revisione del pacemaker.
L’ospedale di Desio è stato condannato a risarcire e conferma una tendenza davvero preoccupante che riguarda la cattiva manutenzione o il cattivo stato di alcuni dispositivi indispensabili per la […]

Protesi tossiche a Monza: quando malasanità e corruzione vanno a braccetto

Sulle protesi d’anca DePuy abbiamo parlato a lungo raccontando le procedure legate al recupero delle articolazioni e ai problemi che avevano coinvolto Johnson & Johnson nella commercializzazione di materiali tossici.
Studio Nova Infortunistica ha risolto con successo numerosi casi di risarcimento danni per pazienti che avevano utilizzato protesi tossiche Depuy con […]

Responsabilità medica, la nuova legge. Cosa cambia. Prima parte

I casi e gli esempi di malasanità che abbiamo affrontato attraverso le pagine del blog di Studio Nova Infortunistica sono moltissimi. Dagli errori diagnostici alle protesi difettose e tossiche, come il caso anca Depuy che abbiamo seguito personalmente fino ai gravissimi fatti di omissione di atti d’ufficio.

Le richieste di risarcimento […]