Prestando l’auto ad un amico oppure ad un famigliare, è necessario sapere che in caso di incidente, possono esserci varie conseguenze. Queste sono diverse caso per caso, esaminiamo oggi l’eventualità in cui la responsabilità dell’incidente sia della persona a cui abbiamo prestato la nostra auto.

Se l’amico a cui abbiamo prestato l’auto, fa un incidente ed è responsabile, il proprietario del mezzo è tenuto al risarcimento del danno

Se alla guida della nostra macchina c’è un nostro amico a cui abbiamo prestato il veicolo, e questo fa un incidente con piena responsabilità, saremo tenuti al risarcimento del danno. In questo caso quindi anche il proprietario del mezzo è tenuto al risarcimento, insieme ovviamente al conducente. È il creditore in questo caso che può avanzare la richiesta danni ad entrambi, questo perché se l’amico fosse nullatenente, è legittimo rifarsi sul proprietario dell’auto. A pagare sarà ovviamente la nostra assicurazione, ma il premio aumenterà. La responsabilità è limitata al conducente solo nel caso di responsabilità penali (per esempio, lesioni causate all’altro conducente), il proprietario non sarà quindi coinvolto nel processo.

Leggi anche: quando la responsabilità è dell’altro conducente